Intenzioni e indicazioni
Conservo pochissimi documenti dei miei nonni, e pochi dei miei genitori. Un po' mi dispiace, perché su taluni vaghi ricordi sentirei talvolta il desiderio di saperne di più. L'idea di radunare in un sito l'abbondantissimo materiale che ho accumulato durante lunghi anni di esperienze, è nata anche pensando ai miei bisnipoti, oltre che ai nipoti, perché nei lontani anni di un futuro imprevedibile possano avere a disposizione delle notizie su un loro antenato un po' birichino. Può anche darsi che a loro non importi molto, ma intanto al momento serve a me, per ricordarmi di aver vissuto.
Nella sezione scritti non ci sono solo i libri e gli articoli pubblicati, ma anche parecchi inediti, oltre ad aforismi e piccoli pensieri. Ho riportato anche alcune poesie e preghiere che mi è capitato di scrivere qua e là, senza pretesa di essere un poeta. Dovrò lavorarci parecchio perché negli armadi conservo ancora molto materiale da selezionare.
La sezione pittura è pressoché completa e ordinata, salvo nelle gallerie dove le illustrazioni sono talvolta mescolate casualmente. Purtroppo, alcune foto sono un po' difettose.
Anche la sezione automobilismo è pressoché completa. Molto materiale l'ho perduto, ma l'essenziale c'è. Sono stati anni d'oro che oggi ricordo con grande stupore. Possibile che sia capitato proprio a me?
La vita comunitaria è stata un'esperienza determinante, ma attualmente la relativa sezione è la più incompleta, perché il materiale è moltissimo e dovrò selezionarlo a dovere per estrarre ciò che vale la pena di essere ricordato. Non sarà un lavoro da poco.
La sezione vita quotidiana è dedicata non tanto a documenti del passato, ma ai ricordi che sento riaffiorare oggi sugli eventi trascorsi, recenti o remoti che siano. In altre parole, a quel che è e continua a essere presente.
Immagino che molte parti risulterebbero noiosissime, a leggerle. Mi auguro invece che il quadro d'insieme non sia del tutto privo d'interesse.